Tutto sul nome ANTONIO DANTE

Significato, origine, storia.

Il nome Antonio Dante è di origine latina e significa "incontrastabile" o "che vince l'opposizione". Il nome deriva dal cognome romano Antonius, che era diffuso tra le famiglie patrizie della città. La famiglia più famosa che portava questo nome era quella dei Giulio Antoni, da cui discendeva l'imperatore Marco Antonio.

La figura storica più nota associata al nome Antonio Dante è il famoso poeta italiano Dante Alighieri (1265-1321), autore della Divina Commedia. Anche se il suo secondo nome non era Dante, questo soprannome gli fu dato in onore del suo grande successo come poeta.

Il nome Antonio Dante ha avuto una lunga storia di utilizzo nei secoli e può essere trovato in molte culture diverse. Oggi è ancora un nome popolare per bambini in molti paesi, tra cui l'Italia, la Spagna e l'America Latina.

Popolarità del nome ANTONIO DANTE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Antonio Dante è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022 e altre due volte nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite con questo nome nell'ultimo anno. Questo dimostra che il nome Antonio Dante sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani.